Mar 16 Apr 2024
spot_img
HomeEconomiaEconomia e LavoroSport, la Regione eroga aiuti economici...

Sport, la Regione eroga aiuti economici a più di mille Associazioni calabresi

La Regione Calabria, nella giornata di ieri, 19 gennaio, ha erogato aiuti economici a più di mille tra associazioni e società sportive dilettantistiche. L’intervento rientra nel programma di contrasto alla pandemia di Coronavirus per il settore sport e politiche giovanili e rappresenta l’esito dell’avviso pubblico “Sport in Calabria”, approvato il 13 agosto 2020.

L’importo degli aiuti concedibili ai beneficiari la cui domanda risulta ammissibile è pari, complessivamente, a 1.449.500 euro. Lo scorso 24 dicembre, dopo aver ricevuto l’elenco dei beneficiari da Fincalabra spa (soggetto gestore), il dipartimento Presidenza, tramite decreto dirigenziale, ha disposto la concessione degli aiuti individuali a più di mille tra associazioni e società sportive dilettantistiche calabresi. Ieri, Fincalabra ha dunque proceduto all’erogazione dei primi contributi ai beneficiari. Tra dieci giorni, inoltre, i termini dell’avviso pubblico “Sport in Calabria” verranno riaperti per consentire la concessione dei fondi residui e allargare la platea dei beneficiari.

Spirlì: “Vicini alle società in crisi”

“Ancora una volta – commenta il presidente facente funzioni della Regione Calabria e titolare della delega allo sport, Nino Spirlì –, la Regione, a differenza del Governo centrale, dimostra di essere vicina a tutte quelle realtà sportive del territorio che, purtroppo, stanno pagando a caro prezzo l’attuale emergenza sanitaria ed economica. Le associazioni e le società dilettantistiche sono baluardi della nostra comunità regionale e vanno tutelate e supportate con ogni mezzo, affinché possano al più presto riprendere la loro attività a pieno regime e senza ulteriori ripercussioni economiche”.