Ven 29 Mar 2024
spot_img
HomeRUBRICHEMade in CalabriaNasce “Estravagante” il brand della cosentina...

Nasce “Estravagante” il brand della cosentina Stefania Farina

di Anna Zupi

Nasce a Cosenza il brand on line “Estravagante”. Un progetto di imprenditoria femminile creato dalla Cosentina Stefania Farina e pensato per chi ha voglia di stupire con un regalo davvero “stravagante”.

Estravagante è un progetto imprenditoriale completamente al femminile, come nasce? 

Estravagante è lo shop online per chi non si accontenta di quello che trova al primo click ed è alla ricerca di idee regalo, gadget e oggettistica particolari, fuori dal comune…semplicemente stravaganti! 

Nasce su iniziativa mia, ma ho coinvolto nella realizzazione del progetto anche mio fratello Paolo, entrambi amanti dell’allegria e sostenitori della politica che “la follia è la massima forma di originalità!”. 

Mossi da questa carica naturale, siamo andati alla ricerca di idee bizzarre e originali da condividere con gli altri, per soddisfare qualsiasi desiderio e incorniciare ogni momento della vita con un ricordo singolare. 

Il titolare dell’azienda sono io, quindi parliamo di un progetto imprenditoria femminile, mio fratello mi aiuta con la comunicazione sui social. 

Come hai selezionato i prodotti da mettere sul mercato? 

Amo i bambini, le loro idee e i loro gusti, pertanto, ho coinvolto mia nipote Sofia, nella selezione dei prodotti da mettere on line. “Il magico mondo degli unicorni”, secondo i dati statistici del sito, risulta infatti essere la categoria più cliccata. 

Un altro obiettivo è quello di promuovere la riscoperta e, quindi, la valorizzazione della sartoria, un’arte antica, basata sulla creatività, ingegno e manualità, che ha fatto il nostro paese grande nel mondo. 

Tanti gli articoli sartoriali fatti realizzare a mano, con taglio e cucito da un laboratorio sartoriale sito in Cosenza, grazie ai quali i nostri clienti assaporano il gusto della manifattura artigianale, dove le piccole imperfezioni non sono da considerarsi difetti, ma ne testimoniano, appunto, la manifattura. Le sacche vintage sono particolarissime ed “estravaganti”! 

La nuova tendenza “green” delle famiglie che spinge all’utilizzo di prodotti in fibra naturali, è stato un altro fattore che ha indirizzato la scelta dei prodotti: i set pappa in bamboo sono carinissimi e molto richiesti. 

Nonostante sia un negozio virtuale on-line hai voluto che uno dei tuoi Brand fosse firmato da un artista calabrese, di Diamante. Ci parli di questi prodotti? 

Estravagante ha deciso di collaborare con l’artista locale Francesco Minuti, non solo per il forte legame affettivo, ma soprattutto per il senso di appartenenza alla nostra città: orgogliosi di avere dentro casa un “giovane grande” artista che ha portato le sue opere fuori dai confini bruzi, partecipando a numerosi premi e rassegne d’arte in Italia, Spagna, Ungheria, Stati Arabi Uniti e USA e Singapore. Estravagante ha deciso quindi di realizzare delle T-shirt con i suoi Murales che si trovano a Diamante (Cs), proprio perché, attraverso un linguaggio immediato quasi fumettistico, “parlano” al popolo, a tutti. Nei murales, l’artista esprime il suo amore per il mare e il suo concetto di Viaggio, sinonimo di libertà che Estravagante, appunto, condivide interamente. D’accordo con lui, abbiamo anche realizzato la versione in stile “pop-art”. 

Quale fascia di età abbraccia il brand? 

Su Estravagante si trovano idee regalo per tutte l’età, per lei, lui e per i bambini. 

Chi c’è dietro il marchio, il progetto e la realizzazione dei prodotti Estravagante? 

Il marchio e il progetto sono stati ideati e posti in essere, come già detto, da me e mio fratello. La scelta del nome è stata pensato da me, in quanto il termine “estravagante”, dal latino composto di extra (fuori) e vagantem (participio presente di vagare), significa letteralmente che “va fuori vagando” e, quindi, fuori dell’uso comune, strano, bizzarro.