Home Politica Regionali, Nicola Irto candidato presidente del PD

Regionali, Nicola Irto candidato presidente del PD

Nicola Irto sarà il candidato presidente del Partito democratico. L’ex presidente del Consiglio regionale e consigliere regionale uscente del Pd ha sciolto le riserve.

I giochi sembrano oramai fatti. Dopo la conferma dell’alleanza tra Carlo Tansi e Luigi de Magistris, l’indicazione da parte di Forza Italia di Roberto Occhiuto quale candidato presidente ed ora che anche a sinistra pare ci sia l’ufficialità della candidatura di Nicola Irto, la campagna elettorale in Calabria entra nel vivo.

Nato nel 1982, Nicola Irto è laureato in architettura e ha conseguito un dottorato in Pianificazione territoriale. È stato eletto consigliere comunale a Reggio Calabria nel 2011, poi nel 2014 è stato nominato vicesegretario del Pd in Calabria. Attualmente è membro della direzione nazionale dem. Dopo l’esperienza da consigliere comunale, Irto è passato alla Regione, venendo eletto consigliere. Non solo, Irto è stato anche presidente del Consiglio regionale e ora è consigliere uscente. Alle elezioni del gennaio 2020, vinte da Jole Santelli per il centrodestra, Irto è risultato essere il candidato che ha ottenuto più preferenze. Durante questa consiliatura è stato anche vicepresidente del Consiglio regionale.