Home Attualità Nuovi colori delle regioni: Calabria zona...

Nuovi colori delle regioni: Calabria zona gialla

Come ogni venerdì, anche oggi la cabina della regia si riunisce per ridisegnare la mappa delle zone di rischio dell’Italia. La diffusione della variante inglese la grande incognita che pesa sul monitoraggio settimanale dell’epidemia, che determina i nuovi colori delle regioni che scatteranno a partire da domenica con le nuove ordinanze del ministro Speranza.

E se in molte Regioni le cose peggiorano nel livello generale del rischio, in Calabria l’indice RT è allo 0,76, dunque rimane anche per questa settimana, in zona gialla. 

L’Istituto superiore di sanità rinnova l’invito a innalzare le misure, a limitare spostamenti e contatti, invita gli italiani a restare a casa riducendo al minimo le interazioni con persone diverse dai familiari. Gli esperti ribadiscono, “anche alla luce della conferma della circolazione di alcune varianti virali a maggiore trasmissibilità”, la richiesta di “mantenere la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone e della mobilità”. “È fondamentale che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile”. Come pure è essenziale “rispettare le misure” su distanziamento e mascherine.