di Anna Zupi
Giuseppe Bavasso alias Joe Bavasso nasce e cresce ad Altomonte, Cosenza. Joe inizia a comporre musica sin da giovanissimo e scopre voci interessanti a cui affidare le sue “creazioni”. Ad oggi sono numerosi i brani composti da Joe che con il passare degli anni ha vissuto la musica come DJ e come cantautore nei brani “Listen” e “ I want you” in collaborazione con il famigerato DJ Mario Cosenza. La sua strada non si è mai discostata dalla musica, Joe ha abbracciato ogni tipo di percezione della musica.
La sua crescita personale e professionale si può ascoltare negli ultimi brani di Pika Dmf“Stupefacente”, testo dalle forti emozioni alternato a pezzi più leggeri come “la mia eroina” brano musicale “dance che porta la firma di Joe Bavasso. Attualissimo “Asociale” un testo che rispecchia la società e il momento in cui viviamo, un ritornello che è loop!
Come hai iniziato a suonare?
Mi avvicinai per la prima volta ad una consolle a casa di un mio amico. Ricordo che compró una coppia di giradischi e un mixer con una decina di dischi,brani dance dell’epoca (stiamo parlando del 96) e stavamo li pomeriggi interi a mixare sempre gli stessi brani visto e considerato che avevamo a disposizione solo quelli.
Come hai scoperto la passione per la musica?
In realtà posso dire che l’ho avuta praticamente da sempre. Da bambino mi piaceva cantare,vinsi un concorso canoro per bambini che organizzarono nel mio paese e dopo un po’ di anni iniziai ad avvicinarmi al mondo del dijing e della produzione musicale
Quali sono state le tue collaborazioni?
Le mie collaborazioni includono praticamente solo cantanti e rapper. Inizialmente erano esperimenti piuttosto che vere e proprie collaborazioni, anche perché ho iniziato a farlo in maniera più professionale molto tempo dopo,per cui chiunque per me avesse una voce interessante bastava per una featuring nei miei brani. Si tratta comunque di artisti locali,tra cui Pika, Dbone,Angela Giglio e l’unica volta in cui ho collaborato con un dj è stato quando ho realizzato “Listen” con Mario Cosenza,noto dj della provincia,in cui cantavamo io,Amalia Sciarra e DBone e sempre con Mario Cosenza abbiamo realizzato “i want you” cantato da Lucia D’Ingianna. All’epoca non davo importanza alle figure professionali, bensi a ció che le mie orecchie percepivano, e anche a distanza di anni…non mi pento affatto (anzi) di aver agito con questi criteri.