HomeAttualitàCalabria zona arancione da lunedì, ma...

Calabria zona arancione da lunedì, ma dal weekend scattano i controlli anti-movida

La Calabria passa da zona gialla a zona arancione per effetto delle nuove ordinanze firmate ieri dal Governo dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che assegnano i nuovi colori alla Regioni.

Con il nuovo decreto legge non esiste più, fino a Pasqua, la zona gialla. Restano la bianca, dove si trova solo la Sardegna, e l’arancione e la rossa. Per passare nello scenario con più restrizioni si usano due fattori indipendenti. La nuova colorazione entrerà in vigore da lunedì 15.

Dopo 6 settimane consecutive di zona gialla, il rischio è che l’ultimo fine settimana di aperture si trasformi in trasgressione delle misure anti Covid, tra folla e assembramenti per le strade, soprattutto nei luoghi della movida.

Alcuni sindaci hanno già predisposto la chiusura di alcune strade e piazze (è successo ad Acri), mentre il Viminale ha invitato i prefetti ad effettuare servizi di controlli mirati, con il concorso delle polizie locali, nelle zone urbane usualmente interessate dal fenomeno della ‘movida’, anche nei giorni festivi e prefestivi, a seguito degli assembramenti che si verificano proprio nell’imminenza del passaggio ad una zona caratterizzata da misure più restrittive.