Mar 13 Apr 2021
Advertising
Home Attualità Salute&Benessere Vibo, vaccinazioni in farmacia a partire...

Vibo, vaccinazioni in farmacia a partire dal 20 aprile

Come nel resto del Paese è pronta a partire anche nel Vibonese la vaccinazione anti-covid nelle farmacie.

Dal 20 aprile saranno medici o infermieri specializzazioni a somministrare le dosi di Johnson&Johnson presso le farmacie autorizzate. Ad annunciarlo è stato il presidente dell’ordine dei farmacisti Massimo De Fina dopo aver preso parte ai lavori della IV commissione consiliare.

Ad aiutare e supportare le farmacie, soprattutto nel reperimento degli spazi necessari per effettuare le vaccinazioni in questo delicato compito saranno i comuni, specie nei territori meno popolati. Su espressa richiesta al commissario Longo, lo stesso ha deciso che dovranno essere proprio i comuni a mettere dei gazebo a disposizione delle farmacie per garantire la sicurezza.

“L’inoculazione del siero – ha specificato De Fina – sarà effettuata da un medico e da un infermiere già dal 20 aprile. Il vaccino che si potrà trovare in farmacia sarà Johnson&Johnson. Per la registrazione e la prenotazione dovrà essere utilizzata la piattaforma postale”.

Quanto ai costi, “l’ordine dei farmacisti aveva proposto una somministrazione totalmente gratuita – ha concluso il presidente – ma poiché il personale medico-sanitario ha un costo, i cittadini dovranno pagare sei euro”. A domicilio, “il costo lieviterà fino a 15 euro”.