Dom 18 Apr 2021
Advertising
Home Costume & Società La sciarpa della Pace: dalla Calabria...

La sciarpa della Pace: dalla Calabria alla Germania

di Maria Brunella Stancato

La Sciarpa si allunga e riscalda i cuori, parla di Pace, accoglienza e solidarietà ed il giorno di Pasqua 2021 arriva in Germania accolta da Pietro Silvestro Parise Consultore della Regione Calabria in Germania ed Ambasciatore della Sciarpa della Pace per la Germania. Egli ci invia foto di un luogo simbolo dove tantissimi Calabresi e gente del Sud ha lavorato rendendo quel luogo importante e contribuendo con il loro sudore a farlo diventare patrimonio dell’Umanità. Si tratta del Völklinger Hütte  il primo complesso Industriale nell’acciaieria  che rappresenta il  periodo di massimo splendore dell’industrializzazione in Germania.

La portavoce della Sciarpa della Pace Maria Brunella Stancato Presidente di Federanziani Calabria nonchè Direttore dell’Ass. Volare A.S.Stefano ideatori del Progetto “La Sciarpa della Pace – Sul Filo della Cultura per non perdere la Memoria” ringrazia  Pietro Silvestro Parise per aver accettato di diventare Ambasciatore di Pace in una terra così lontana ma che profuma di Calabresità dove tantissimi nostri corregionali lavorano e cercano di mantenere un contatto con la terra d’origine.

La Sciarpa della Pace ha come sua mission l’inclusione e auspica che l’indifferenza non regni mai nei cuori delle persone; poter organizzare un evento in Germania sarà uno dei prossimi obiettivi che l’associazione promotrice della Sciarpa della Pace si è prefissato non appena la situazione Covid 19 che ci sta costringendo ad un distanziamento sociale si allenterà o meglio non appena sarà possibile viaggiare voleremo in Germania per avvolgere i nostri amici che hanno accolto il testimonial e permetteranno che la Sciarpa della Pace si allunghi ancora di più.

A breve la Sciarpa sarà arricchita con i loghi dei Comuni che ci supporteranno nella raccolta fondi per la realizzazione del Docufilm “La Sciarpa della Pace, sul Filo della Cultura per non perdere la Memoria”

Con questo Docufilm vogliano raccontare inizialmente come è nato il Progetto per poi raccontare la Calabria dai Mille Colori dell’Arcobaleno, proprio come sono i colori della lana  che sono stati utilizzati per confezionare le Mattonelle utilizzate per realizzare il Manufatto della Sciarpa della Pace.