Mar 15 Giu 2021
Advertising
Home Attualità Salute&Benessere Medicina solidale: cure e visite gratis...

Medicina solidale: cure e visite gratis a chi ne ha bisogno

Medici e infermieri in prima linea non solo negli ospedali ma anche negli studi medici, ecco i «medici solidali» in aiuto dei pazienti dimenticati. In Calabria i medici solidali italiani scendono in campo a Lamezia Terme in via Cristoforo Colombo. Il loro studio sarà aperto al pubblico mercoledì e sabato dalle 9 alle 13.

Si tratta di un servizio per pazienti indigenti, per tutti coloro che necessitano di sostegno, aiuto e conforto che non hanno la possibilità economica di pagarsi una visita specialistica o degli accertamenti clinici e per tale motivo non si curano. Già da mesi è presente un Consultorio medico, utile più che altro a consegnare medicinali e indirizzare le persone più in difficoltà verso i servizi medici più appropriati.

L’ambulatorio sarà uno studio multidisciplinare totalmente gratuito: vi potranno accedere cittadini italiani e stranieri, questi ultimi con e senza permesso di soggiorno, iscritti o non iscritti al Servizio sanitario nazionale, ma tutti accomunati da condizioni di povertà e di bisogno socioeconomico.

Un gruppo di professionisti volontari – Medici e infermieri, sia in servizio sia in pensione – hanno aderito alla proposta dei Medici Solidali Italiani a mettere il proprio tempo a disposizione di tutti coloro che si trovano in situazione di particolare vulnerabilità, facendo “rete” per diffondere con gesti concreti una cultura sanitaria veramente solidale che, in questi tempi di crisi, non lasci indietro nessuno.

Il gruppo dei medici e sanitari che ha aderito con diverse specialità e competenze sta aumentando di giorno in giorno con spirito di solidarietà in questa situazione di emergenza. “Ci siamo messi a disposizione perché crediamo nella sanità pubblica e nella medicina territoriale“.

Le specializzazioni che supporteranno questa “opera” di solidarietà socio-sanitaria al momento sono cardiologia, dermatologia, ginecologia, urologia, chirurgia generale, ortopedia, pediatria, oculistica, psicologia.