Ven 29 Mar 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàAmbienteCamminare e pulire l'ambiente, è l'obiettivo...

Camminare e pulire l’ambiente, è l’obiettivo del Plogging Day Plastic Free

Tenersi in forma con una lunga camminata o facendo jogging aiutando contemporaneamente a pulire l’ambiente: è questa la nuova iniziativa di Plastic Free che ha organizzato per domenica 20 giugno una giornata di Plogging Day. Il plogging consiste, appunto, nel raccogliere i rifiuti mentre si è in movimento.

Dopo il successo degli ultimi appuntamenti, la data nazionale del 18 aprile e la bonifica del fiume Po del 23 maggio, che hanno visto la partecipazione di oltre 20.000 volontari e più di 240.000 kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente, l’associazione non si ferma e mantiene alta l’attenzione verso il rispetto del Pianeta. Il 20 giugno chiunque potrà partecipare al Plogging Day scegliendo un piccolo percorso da ripulire, un parco, una spiaggia o una zona della propria città, camminando in solitaria o con i propri cari. Simbolo della giornata di sensibilizzazione è la pettorina da maratoneta, inviata gratuitamente dopo l’iscrizione al sito https://www.plasticfreeonlus.it/ploggingday-20giugno/

Una volta realizzata la pulizia sarà possibile pubblicare la propria foto o il proprio selfie direttamente nella pagina Facebook Plastic Free Walk, dove saranno selezionati e premiati i 10 scatti più belli con una borraccia in regalo. 

L’obiettivo dell’intera giornata è quello di rimuovere dall’ambiente 50.000 kg di plastica e rifiuti, che si sommeranno agli oltre 800.000 kg già rimossi dall’associazione fino ad oggi, e percorrere in totale, da tutti gli utenti, oltre 15.000 km che si sommeranno ai circa 10.000 già conteggiati nel progetto Plastic Free Walk.

 

“Viviamo una vita frenetica dove riceviamo tanti stimoli in poco tempo.” – commenta Luca De Gaetano, Presidente Plastic Free – “Il nostro obiettivo, con queste iniziative, è ricordare a tutti che esiste anche e ancora un Pianeta da amare e rispettare”.