Ven 19 Apr 2024
spot_img
HomeAttualitàDa domani niente mascherine all'aperto

Da domani niente mascherine all’aperto

Sembra quasi che pian piano si stia uscendo da un incubo durato tanto, troppo, tempo. I contagi da Covid-19 stanno diminuendo, anche se resta il pericolo variante Delta.

Da domani, lunedì 28 giugno, non sarà più necessario indossare la mascherina all’aperto in area bianca e nelle situazioni in cui è possibile mantenere il distanziamento fisico tra le persone in tutta Italia, tranne che in Campania, che ha deciso di mantenere la regola precedente sia al chiuso che all’aperto. Sempre da domani, peraltro, tutte le regioni italiane saranno in zona bianca, ovvero quella dove sono in vigore meno restrizioni per la pandemia da coronavirus: anche la Valle d’Aosta, che era l’unica a essere ancora in zona gialla.

E’ comunque fondamentale ricordare che anche se inizialmente il suo utilizzo non era richiesto, la mascherina è stata considerata uno dei principali dispositivi di protezione individuale nel periodo della pandemia e quindi in ogni caso sarà sempre necessario portarla con sé e indossarla quando non sia possibile mantenere il distanziamento fisico: continuerà a essere obbligatoria nei negozi e negli altri ambienti al chiuso, mentre nei ristoranti e nei locali rimarranno le regole attuali, cioè la possibilità di non indossarla solo mentre si è seduti al tavolo.