Mer 28 Lug 2021
Advertising
Home Attualità Ancora caldo torrido, in arrivo temporali...

Ancora caldo torrido, in arrivo temporali ma solo al nord

Prosegue l’ondata di caldo torrido: nei giorni scorsi si sono sfiorati i 45 gradi in Calabria, ma le previsioni meteo annunciano l’arrivo di temporali, addirittura con possibili grandinate, ma solo al nord. Per quanto riguarda la Calabria le previsioni parlano chiaro: si raggiungerà il picco di questa nuova ondata di caldo africano.

La situazione climatica instabile per i prossimi giorni riguarderà solo le Alpi occidentali attivando rovesci e temporali dal pomeriggio su Valle d’Aosta e alto Piemonte, in estensione entro sera a rilievi lombardi, Alto Adige e Dolomiti venete. Attesi temporali localmente forti e accompagnati da grandine prima sul Verbano poi sulle Alpi Retiche con locali sconfinamenti alle pianure dell’alto Piemonte e della Lombardia nordoccidentale. Previsti rovesci e qualche temporale solo nelle aree interne del centro-sud.  

Per quanto riguarda le nostre latitudini, l’anticiclone africano ha ormai raggiunto il culmine ed anzi comincia a ritirarsi verso i suoi luoghi di origine favorendo un certo ridimensionamento delle temperature sulle zone peninsulari, che diverrà più apprezzabile con il passare dei giorni. Farà però ancora molto caldo nella giornata di oggi, mercoledì, al Sud tanto che si toccheranno valori canicolari, superiori a 40°C e localmente anche proiettati verso i 42/43°C in Calabria. Ma dalla metà della settimana si andrà verso una parziale ritirata dell’anticiclone per il passaggio di una saccatura sul Centro Europa, pur mantenendosi le temperature su valori elevati sulle regioni meridionali.

Nei prossimi giorni vedremo se questa tesi troverà credito!