Gio 29 Lug 2021
Advertising
Home Turismo Anche il cinema nel cartellone estivo...

Anche il cinema nel cartellone estivo “Vivi e Scopri Corigliano-Rossano”

Nel ricco e variegato cartellone estivo, “Vivi e Scopri Corigliano-Rossano”, composto da 83 eventi tra luglio e agosto, trova posto anche il cinema. Parte domani, lunedì 5 agosto 2021, ore 21.30, Chiostro di San Bernardino, la rassegna LuneDì Cinema, a cura dell’associazione Idee in Movimento, all’interno di un progetto di “Ancora di parole”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Una rassegna di film d’autore letta in chiave calabrese scelta fortemente voluta dall’assessorato al Turismo guidato da Tiziano Caudullo. Sei pellicole che parlano della nostra terra, dirette da registi calabresi, con attori calabresi, che spaziano dalla cronaca al dramma alla commedia.

Il primo appuntamento, domani al chiostro di San Bernardino, è con “Tienimi Stretto”, di Luca Fortino, regista cosentino, con protagonista Salvatore Lazzaro, il noto e amato Peppino Mazzotta. Pellicola che ha portato alla luce un talento di casa nostra: Denise Sapia.

La pellicola sarà presentata da Simone Corami, sceneggiatore e digital strategist di Micilab, agenzia di comunicazione e ufficio stampa comunale. Alla presentazione seguirà una intervista all’attrice Denise Sapia. A fine visione si aprirà un dibattito sui risvolti sociali trattati nel film a cura dell’associazione Idee in Movimento.

Le altre visioni nel mese di luglio saranno:

12 luglio 2021 – ore 21.30 Quadrato Compagna

“L’Abbuffata”, regia di Mimmo Calopresti

26 luglio 2021 – ore 21.30 Castello Ducale

“Racconto Calabrese”, regia di Renato Pagliuso

Ad agosto saranno proiettate, sempre di lunedì, rispettivamente al Chiostro San Bernardino, Quadrato Compagna e Castello Ducale, “Padre Nostro”, “Ostaggi” e “Il padre d’Italia”

 «Il famoso regista Ingmar Bergman diceva che non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima – ha affermato l’assessore Tiziano Caudullo – la nostra intenzione come assessorato, nella scelta dei film operata con l’associazione Idee in Movimento, è quella di procurare emozioni, condivisione, bellezza negli spettatori, affrontando temi e osservando paesaggi che parlano di noi, della nostra terra, del nostro chi siamo».

 

L’INGRESSO ALLA PROIEZIONE È GRATUITO

Per prenotarsi: https://bit.ly/3wh6ltW