Mer 4 Ago 2021
Advertising
Home Attualità Dal 5 agosto green pass per...

Dal 5 agosto green pass per ristoranti al chiuso, palestre ed eventi

Il green pass sarà necessario per i bar e i ristoranti al chiuso. Ma non solo: l’obbligatorietà sarà estesa anche per l’accesso a spettacoli all’aperto, teatri, cinema centri termali, piscine, palestre, fiere, congressi e concorsi.

Le discoteche invece resteranno chiuse per tutti, nonostante il pressing della Lega per riaprirle con nuove regole. E’ quanto si apprende al termine della cabina di regia. Il dl dovrebbe entrare in vigore il 5 agosto.

Si starebbe lavorando inoltre a una norma che riduca la quarantena per i possessori di green pass. Il certificato sarà valido per chi abbia avuto almeno una dose di vaccino, abbia fatto un tampone negativo nelle 48 ore precedenti o sia guarito dal Covid nei sei mesi precedenti.

Cambiano anche i parametri per la zona gialla: la soglia viene fissata al 10% per le terapie intensive e al 15% per le ospedalizzazioni. Le Regioni avevano chiesto il 20% di terapie intensive, il Cts aveva dato orientamento per una soglia del 5%.

Terapie intensive al 20% e al 30% per le aree mediche per diventare arancioni e rispettivamente al 30 e al 40% per entrare in zona rossa.

Confermato anche che durante il Consiglio dei ministri non verrà presa alcuna decisione per quanto riguarda i trasporti.

Il Cdm darà il via libera alla proroga dello stato di emergenza fino al 31 dicembre.