Mar 19 Mar 2024
spot_img
HomePoliticaPolitica, nasce il movimento "non politico"...

Politica, nasce il movimento “non politico” nuovademocrazia.it

Da alcuni giorni è online il sito www.nuovademocrazia.it, che delinea la natura e la filosofia che identifica il Movimento “La Nuova Democrazia”, la cui finalità è quella di riformulare il concetto di democrazia alla luce delle  esigenze del periodo storico attuale che, secondo il fondatore Biagio Maimone, esige un impegno davvero straordinario perché rinascano i valori  profondi e sacri su cui si fonda il senso profondo dell’esistenza umana, seppellito sotto la coltre della ruvida  indifferenza e dell’assenza degli ineludibili principi umani e spirituali.
“La democrazia – è riportato dal sito – deve essere intesa come unica espressione politica per poter garantire la parità e la pari dignità di ogni essere umano, nonchè  il rispetto di ogni essere vivente, nell’ottica di un progetto di armonia universale che veda coinvolti donne, uomini e tutte le restanti creature che abitano il cosmo. Desideriamo, pertanto, superare la retorica che avvolge la parola democrazia al fine di concretizzare un contesto socio-economico e politico realmente democratico”.
La politica ha fallito secondo il parere di  Biagio Maimone perchè non ha salvaguardato i valori insiti dell’identità umana.
Occorre partire da tali valori per creare il  benessere reale, non solo economico ma anche spirituale. Occorre  creare un’economia dal “Volto Umano” che tutti accoglie e nessuno esclude. Maimone sostiene che l’economia selvaggia e sfrenata ha portato alla miseria umana e alla povertà.
“Il motto del Movimento è e sarà verso forme più alte di Umanità, verso forme più alte di Civiltà, perché viva una Nazione dal Volto Umano” scrive Biagio  Maimone sul sito del Movimento.
Gianfranco Rotondi, qualche mese fa, diede il benvenuto alla Nuova Democrazia .
Le restrizioni  imposte dal  Governo  a causa  del Covid-19 hanno  impedito  l’effettiva nascita del Movimento, che si realizzerà ad ottobre , mediante la  presentazione ufficiale.
Il Fondatore Maimone afferma: “Non siamo un partito politico, siamo un movimento di pensiero,  che si prefigge la realizzazione di progetti per dare vita ad una società  su misura delle esigenze umane più rilevanti. Accogliere, cooperare, collaborare, aiutare ed edificare sono le nostre linee guida”