Ven 19 Apr 2024
spot_img
HomeSportCampionati italiani Danza, la Calabria trionfa...

Campionati italiani Danza, la Calabria trionfa con Asd Passione Danza di Catanzaro

La tredicesima edizione dei Campionati italiani organizzata dalla Federazione Italiana Danza Sportiva si è svolta nell’ultima parte del mese luglio, come ormai da tradizione, nel quartiere fieristico di Rimini. Nonostante la recente e prolungata sospensione delle attività a causa del Covid, oltre 20 mila atleti provenienti da ogni regione d’Italia si sono confrontati sul parquet del più prestigioso evento sportivo nell’ambito del ballo, per dare nuovamente voce alla loro più grande passione.

Sotto gli occhi e con il plauso delle più qualificate giurie federali hanno brillato

gli atleti catanzaresi allenati e guidati dai Maestri pluri-Campioni del mondo Fabio Borelli e Concetta Flauti. I ballerini dell’associazione che già da anni porta in alto il nome e il prestigio del capoluogo di regione e della regione tutta, si sono distinti con gran classe sfoggiando talento, tecnica ed eleganza in molteplici discipline e conquistando e superando a pieni voti, eliminatorie semifinali e finali sono riusciti a salire innumerevoli volte sul gradino più alto del podio nelle Danze Internazionali Latine e Caraibiche, nelle Danze Coreografiche, negli Show Dance e nel Latin Style.

L’Asd Passione Danza di Catanzaro Lido, un’ affermata realtà agonistica che già in passato si è fregiata di titoli nazionali e internazionali ha messo a segno questa volta un risultato a dir poco storico da incorniciare nel suo già prestigioso palmares:

16 medaglie d’oro di Campioni Italiani

17 medaglie d’argento di Vice Campioni Italiani

3 Medaglie di Bronzo

a cui si aggiungono altrettante prestazioni di tutto prestigio: 27 Finalisti e molteplici Semifinalisti conseguite superando centinaia di partecipanti.

Questi risultati che costituiscono un’impresa straordinaria e mai realizzata prima da un’associazione di danza sportiva calabrese hanno collocato la scuola di ballo catanzarese tra le più titolate d’ Italia in assoluto per il 2021. La soddisfazione più grande per i Maestri è stata vedere la medaglia d’oro al collo di ognuno dei propri ballerini in gara. Tutti gli atleti dell’Asd Passione Danza sono riusciti infatti a conquistare il titolo più ambito.

Ecco i nomi dei Campioni italiani 2021: Fabio Borelli, Raffaele Prudente, Manuela Talarico, Alessio Giampà, Paulina Wajda, Giuseppe Piló, Matilde Nisticó, Raffaele Papaleo, Simone Papaleo, Manuel Caruso, Ludovica Valia, Giulia Crocetti, Elena Talarico, Francesca Mirarchi, Arianna Nisticó, Anita Tagliati, Miriam Talarico, Desirè Primerano, Ivonne Caruso, Cristian Magro, Hilary Buonaiuto, Ambra Riga.

Un campionato sicuramente non convenzionale, ma con le uniche e irripetibili emozioni che solo questa competizione può dare-dicono i Maestri- noi ci abbiamo creduto, non ci siamo arresi alla pandemia, non abbiamo permesso ai nostri ballerini di smettere di sognare e con una grandissima forza di volontà attraverso mille difficoltà e imprevisti abbiamo rimesso le scarpette ai piedi e siamo ripartiti; tanti i sacrifici, tanti i momenti critici ma ben più forte la nostra passione e ben più grande il nostro cuore: è questa per noi la più grande vittoria, aver superato attraverso la danza questo momento buio, aver restituito il sorriso e la speranza ai nostri ballerini.