Sab 25 Set 2021

sibarinet

Home Attualità "Lucifero", caldo record: al Sud sfiorati...

“Lucifero”, caldo record: al Sud sfiorati i 50°, oggi bollino rosso in 15 città

L’anticiclone Lucifero batte il record storico di caldo europeo (con i 48,8 gradi registrati a Siracusa), ma il peggio per il Centro Nord arriverà entro il weekend di Ferragosto.

Del resto era stato annunciato dagli esperti di previsioni meteo che la settimana che stiamo vivendo sarebbe stata la più calda e rovente dell’estate. E così è stato. Il team del sito iLMeteo.it annuncia però che il caldo rovente al Sud comincerà a smorzarsi gradualmente attestandosi attorno ai 36-39 gradi, al contrario aumenterà invece al Centro Nord.

A partire da venerdì 13 agosto molte città italiane saranno da bollino rosso per quanto riguarda il caldo: previsti 37-38 gradi a Roma, Firenze, Bologna, Frosinone, Arezzo e Ferrara. Fino a 36 gradi a Mantova, Padova, Pavia, Alessandria, Macerata. Invece sabato 14 saranno ben 17 le città da bollino rosso (Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo), con Napoli e Ancona ‘new entry’ nella lista.