Mar 21 Set 2021

sibarinet

Home Attualità Meteo, l'ondata di calore ha le...

Meteo, l’ondata di calore ha le ore contate

Addio ai giorni di canicola che hanno avuto pochi precedenti negli ultimi anni. I gradi roventi stanno per lasciare spazio alle temperature medie stagionali.

Al di sopra delle medie stagionali ancora la prima parte dell’ultima decade di agosto, ma  per chi ha deciso di scegliere questo periodo per le ferie potrà godersi giornate assolate ma il caldo sarà meno opprimente.

Ma a differenza della precedente ondata di calore avvenuta nelle settimane scorse, quest’ultima avrà fortunatamente vita breve in quanto già all’inizio della prossima settimana l’alta pressione nord africana mostrerà nuovi ed eloquenti segnali d’invecchiamento. Ne sarà la testimonianza una maggiori ingerenza temporalesca che aprirà la strada ad un contesto meteo-climatico decisamente diverso.

Insomma, senza troppi giri di parole, il caldo africano ha i giorni contati e già da lunedì l’atmosfera inizierà una vera e propria metamorfosi proiettandoci all’interno di uno scenario meno stabile.

Insomma, il futuro potrebbe non essere roseo e forse finiremo per rimpiangere le bollenti, ma stabili giornate di piena estate.