Ven 17 Set 2021

sibarinet

Home Costume & Società Ambiente Ondata di maltempo con pioggia e...

Ondata di maltempo con pioggia e vento: allerta gialla in Calabria

Sulla base delle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha valutato quindi che i fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese per un periodo prolungato, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Per questo è stata valutata per la giornata di oggi, domenica 29 agosto, una allerta gialla per rischio temporali su alcune zone di Calabria, Campania, Puglia e Basilicata. Nel dettaglio, l’avviso prevede fin dal mattino un peggioramento del tempo al Sud Italia che dal pomeriggio si trasformerà in elevato rischio di temporali, in particolare tra Puglia meridionale, Basilicata e Calabria.

Per oggi previste piogge sparse e temporali isolati sul Versante Tirrenico settentrionale, sul Versante Tirrenico centro-settentrionale, Versante Tirrenico centro-meridionale, Versante Jonico settentrionale, Versante Jonico centro-settentrionale, Versante Jonico centro-meridionale.

Piogge e rovesci o temporali isolati, invece, su Versante Tirrenico meridionale e sul Versante Jonico meridionale. Anche le temperature caleranno rispetto ai giorni scorsi.