Mar 28 Set 2021

sibarinet

Home Attualità Green pass: obbligo per lavoratori esterni...

Green pass: obbligo per lavoratori esterni della scuola e Rsa

Mentre il Consiglio di ministri ha dato l’ok al nuovo decreto che estende l’obbligo della certificazione verde ad alcune categorie di lavoratori (scuola, università) e stabilisce l’obbligo del vaccino per gli operatori delle Rsa, la Camera ha approvato il dl con 259 sì e 34 no (2 gli astenuti). Il testo passa ora all’esame del Senato.

Il Consiglio dei ministri – al termine di una riunione durata poco più di un’ora a Palazzo Chigi – ha dato dunque il via libera al decreto legge “per fronteggiare l’emergenza da Covid-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale”. Il dl estende l’obbligo di Green pass al personale esterno della scuola e dell’università.

Ma c’è una novità rilevante rispetto alle anticipazioni della vigilia: per il personale, anche esterno, delle Rsa il decreto approvato va oltre, prevedendo “l’obbligo del vaccino, e non del Green Pass”, come invece è previsto per i lavoratori in ambito scolastico coinvolti nel provvedimento varato questa mattina.

Lo ha spiegato, al termine del Cdm, il ministro per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti. “Quello di oggi è uno dei passaggi graduali e progressivi che consentiranno alle Scuole e alle Università di riaprire in sicurezza”.