Sab 25 Set 2021

sibarinet

Home Cronaca Maltempo costa ionica, strade allagate a...

Maltempo costa ionica, strade allagate a Soverato: numerosi interventi Vigili del fuoco

Ha provocato allagamenti ma nessun danno alle persone il maltempo che, nella giornata di ieri, contrassegnato dall’allerta rossa sulla fascia ionica centrosettentrionale della Calabria, si è abbattuto sulla costa ionica catanzarese. Piogge e temporali si sono alternati: 24 gli interventi da parte dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Catanzaro per prosciugamenti e verifiche tra i comuni di Soverato e Davoli.

Interessati anche i centri di Badolato, Guardavalle e Borgia. Nella zona sono impegnati gli operatori della sede centrale e dei distaccamenti di Sellia Marina, Soverato, Chiaravalle e i vigili del fuoco volontari di Girifalco e Taverna. Altre 20 richieste in coda.

Il comando di Reggio Calabria ha collaborato sinergicamente nell’area di Badolato con personale del distaccamento di Monasterace. Nell’attività di soccorso impegnati circa 50 unità con 8 automezzi, motopompe ed idrovore. L’allerta da codice rosso è rimasta fino alla mezzanotte.

I comuni di Catanzaro e Crotone hanno attivato i comitati operativi per coordinare le attività. A Crotone, in Prefettura, si sono tenute riunioni del Centro coordinamento con la partecipazione delle forze dell’ordine e degli enti interessati. Al momento non sono segnalate particolari criticità.