Gio 8 Giu 2023
spot_img
HomeAttualitàIl nuovo vescovo di Mileto, monsignor Attilio...

Il nuovo vescovo di Mileto, monsignor Attilio Nostro, in visita al carcere di Vibo

La cerimonia ufficiale di insediamento è prevista per domani, sabato 2 ottobre, nella cattedrale di Mileto, ma già da oggi il nuovo vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea – monsignor Attilio Nostro – è arrivato nel Vibonese. Programma fitto quello di questa mattina. Inizialmente è sceso a Maierato dove ha incontrato monsignor Monteleone, con cui si è intrattenuto per circa mezz’ora, per un incontro riservato faccia a faccia.

La nuova guida della Diocesi vibonese si è poi recata dagli ultimi, da coloro che soffrono, per una visita informale. Niente giornalisti: solo un saluto veloce a contatto con chi ha bisogno di sentire la vicinanza di una Chiesa che negli ultimi anni, nel territorio, in diversi hanno sentito lontana dalla missione di Cristo. Monsignor Nostro è quindi andato a visitare il carcere, dove ha parlato con alcuni detenuti, alla “Casa della carità” di Vibo e infine all’ospedale “Jazzolino”.

La volontà sembra comunque quella di fare le cose per bene. Sono già stati previsti, infatti, gli incontri con tutti i sacerdoti della provincia: mercoledì 6 ottobre monsignor Nostro si confronterà con la zona pastorale di Tropea, l’11 con quella di Soriano, il 12 con quella di Pizzo, il 13 con quella di Mileto e il 14 con la zona pastorale di Vibo Valentia. Con appuntamenti già fissati per tutto il mese di ottobre: dall’incontro con la Consulta delle aggregazioni locali (13 ottobre) a quello con il Consiglio pastorale (14 ottobre). Fino a quando, il 21 ottobre, ci sarà l’incontro diocesano del clero.