Mer 27 Ott 2021

spazio pubblicitario disponibile

HomeAttualitàOlimpiadi Internazionali di Astronomia, tra i...

Olimpiadi Internazionali di Astronomia, tra i finalisti 4 calabresi

Quattro studenti calabresi, assieme a due altri giovani pugliesi, rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia. Lo comunica una nota del Planetarium Pythagoras – Città Metropolitana Reggio Calabria, il cui staff sottolinea come siano proprio i giovani del sud a rappresentare la nostra nazione. “Il riscatto degli studenti del Mezzogiorno – afferma – passa anche dall’astronomia”.

I ragazzi che rappresenteranno l’Italia sono Chiara Luppino, Ilenia Trunfio e Marco Carbone del liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, Vittoria Altomonte del liceo scientifico “Euclide” di Bova Marina, Raffaele Stoppa del liceo scientifico “F. Ribezzo” di Francavilla Fontana (Brindisi) e Alessandra Caggese del liceo scientifico “Enrico Fermi” di Bari. I sei ragazzi si sono classificati primi tra 5142 coetanei superando le tre fasi d’istituto, regionale e nazionale.

“L’organizzazione della competizione internazionale – spiega la nota – è stata affidata all’Italia e l’osservatorio astronomico di Brera, a Milano, sarà la sede operativa per lo svolgimento di questa ultima fase della competizione. I finalisti italiani si recheranno, dunque, nel capoluogo lombardo nei giorni dal 5 al 13 novembre, per affrontare le tre prove teorica, pratica e osservativa. Sul dato nazionale sembra ancora una volta avere la meglio Reggio Calabria, dove ha sede il Planetario Pythagoras, struttura afferente alla Città Metropolitana e da anni capofila nella preparazione degli studenti nello studio dell’astronomia. Gli esperti della struttura, per consentire a Vittoria, Marco, Chiara, Ilenia di affrontare le prove con adeguata preparazione e serenità, li sosteranno per affinare la preparazione con un corso di approfondimento allargato a tutti i ragazzi interessati. Le lezioni, infatti, potranno servire loro ai fini dell’edizione del 2022, il cui bando è in pubblicazione”.

In Italia le Olimpiadi sono promosse dal Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, ed attuate dalla Società Astronomica Italiana in sinergia con l’Istituto Nazionale d’Astrofisica.