Mer 27 Ott 2021

spazio pubblicitario disponibile

HomeAttualitàMaltempo e temperature in diminuzione al...

Maltempo e temperature in diminuzione al sud

Il fronte sceso dall’Artico ha raggiunto anche la Calabria che già nella giornata di ieri mercoledì 13 ottobre, ha fatto registrare un netto calo delle temperature su tutta la regione. Nel suo avvicinamento alle regioni meridionali provoca forte maltempo e un nuovo carico di piogge e temporali che si sta scaricando dalle prime ore della giornata.

Sulla Calabria si registrano precipitazioni intense, a causa della maggior vicinanza al fulcro del maltempo, in azione sulla Sicilia. Sul reggino piogge e rovesci hanno portato gli accumuli pluviometrici dalla mezzanotte oltre i 20mm, che vanno a sommarsi agli altrettanti di mercoledì. Rovesci hanno impegnato nella notte la Calabria interna, anche se sono in via di attenuazione.

L’instabilità, dunque, si concentra al Sud con piogge e rovesci soprattutto su Calabria e Lucania. Qualche fiocco di neve in Calabria sull’Aspromonte, anche se dal pomeriggio i fenomeni andranno esaurendosi favorendo il subentro di una certa variabilità sui settori peninsulari del Sud. In serata fenomeni in attenuazione con parziali schiarite in arrivo e ancora qualche rovescio sul versante ionico. Temperature in ulteriore diminuzione e ventilazione tesa o forte da nordest, specie sullo Ionio.