Purtroppo c’è chi considera la carne di ghiro una prelibatezza e per questa ragione, molto probabilmente, alcuni criminali hanno pensato di ucciderli per poi congelarli e venderli al migliore offerente.
Nello specifico, a Delianuova (Reggio Calabria), nell’ambito di alcuni controlli, i Carabinieri hanno trovato oltre 200 ghiri nel congelatore di un’abitazione privata. Erano confezionati in pacchetti già pronti per essere venduti.
Tutto risale ad alcune settimane fa. Ritrovata da parte dei militari della Stazione di Delianuova e dello Squadrone Cacciatori “Calabria” una piantagione di marijuana di circa 730 piante in terreno comunale, a seguito della quale sono poi state avviate le indagini dai carabinieri che, grazie a diversi riscontri e accertamenti, hanno permesso di individuare i tre responsabili coinvolti nella produzione delle piante di cannabis, destinatari dell’odierno provvedimento cautelare.
In tale quadro, a seguito delle operazioni di perquisizioni eseguite dai militari dell’Arma presso i domicili e le proprietà o attinenze degli stessi, presso un’abitazione sono stati inoltre trovati diversi esemplari di ghiri, considerati animali di specie protetta, tenuti in gabbia e un’altra ingente quantità, circa 235, congelati e confezionati in oltre 50 pacchetti, destinati verosimilmente alla vendita o al consumo.