Mar 7 Dic 2021
spot_img
HomeAttualitàMeteo, il Ciclone Blas in arrivo:...

Meteo, il Ciclone Blas in arrivo: allerta gialla in alcune zone della Calabria

Una nuova tempesta meteorologica sta per abbattersi al Sud Italia, alimentando il maltempo delle ultime ore. Si tratta di un altro ciclone mediterraneo – denominato “Blas” – in arrivo due settimane dopo il medicane “Apollo” che a fine ottobre ha colpito il mar Ionio provocando 3 morti in Sicilia.

Allerta arancione proprio su gran parte dell’isola e gialla in provincia di Reggio Calabria durante la giornata odierna, giovedì 11 novembre. Questo il bollettino diramato dalla Protezione civile.

Il vortice depressionario posizionato tra il Mar Mediterraneo occidentale e il Nord continua a convogliare un flusso di correnti sud-orientali umide e instabili verso la nostra Penisola. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.