Mar 7 Dic 2021
spot_img
HomeAttualitàLa Calabria vanta una chiesa unica...

La Calabria vanta una chiesa unica al mondo

Non finisce mai di stupire la Calabria, ricca di bellezze inestimabili ed uniche. La nostra può vantare un luogo unico, dove la devozione si fonde con l’arte: la Chiesetta di Piedigrotta. Scavata interamente nella roccia tufacea, che caratterizza la costa calabra del versante tirrenico, il suggestivo luogo di culto sorge a poca distanza dal centro di Pizzo Calabro, ed è meta di pellegrinaggio di migliaia di fedeli, attratti da un ambiente che emana spiritualità e suggestione.

Un gioiello di architettura rupestre visitato ogni anno da migliaia di fedeli.

La grotta, ampliata nel corso dei decenni dalla certosina pazienza dell’uomo, ospita le sculture di Angelo e Alfonso Barone, artisti locali, che hanno utilizzato le stalagmiti dell’antro come originale materia prima per il proprio estro creativo. Dalle rocce sono state liberate figure che evocano avvenimenti evangelici: la natività, l’uccisione del drago da parte di san Giorgio, sant’Antonio attorniato dagli orfanelli e altre raffigurazioni sacre fanno della Chiesetta di Piedigrotta un’eccezionale rassegna di parabole e tradizioni cristiane. La spelonca sembra un grande presepio di roccia. Le espressioni del volto suggeriscono sacralità, una sensazione aumentata da un silenzio irreale, a tratti mistico, spezzato solo dal lontano rumore delle onde del mare.

Il luogo di culto è frequentato da marinai, pescatori e navigatori che cercano ristoro spirituale, condividono le implorazioni con i familiari che invocano protezione per i lavoratori del mare. Una tradizione antica che si fonde con un avvenimento miracoloso.

Un ambiente suggestivo e carico di religiosità, che arricchito dalle incredibili sculture fanno della Chiesetta di Piedigrotta un luogo sacro, unico nel suo genere.