Mar 25 Gen 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàCovid: mascherina Ffp2 in chiesa, catechismo...

Covid: mascherina Ffp2 in chiesa, catechismo sospeso

La vita ecclesiale non si ferma. Ma servono alcuni accorgimenti. Per partecipare alla messa si raccomandano le mascherine Ffp2. Sul tipo di mascherina da indossare la Cei ricorda che il protocollo non specifica se chirurgica o Ffp2, ma «Certamente – si legge nella lettera – quest’ultima ha un elevato potere filtrante e viene raccomandata, come peraltro le autorità stanno ribadendo in questi giorni». Poi l’invito a «rispettare accuratamente» le «distanze prescritte» in chiesa, a mettere «a disposizione il gel igienizzante» all’ingresso, a igienizzare «tutte le superfici (panche, sedie, maniglie…) dopo ogni celebrazione».

E poi: catechismo sospeso per i ragazzi in ‘sorveglianza con testing’, Green Pass rafforzato per i docenti dei Seminari. Sono queste le nuove indicazioni decise della Conferenza Episcopale Italiana, dopo l’aumento dei contagi Covid,  e inviate a tutte le diocesi.

«Purtroppo, la pandemia non accenna a finire – scrive la segreteria generale della Cei – e proprio in questi giorni il numero dei contagi continua a salire. Consci della situazione generale, raccomandiamo a tutti prudenza, senso di responsabilità e rispetto delle indicazioni utili a contenere l’epidemia».