Mar 25 Gen 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàAmbienteIl Sentiero dei sogni, un altro...

Il Sentiero dei sogni, un altro spettacolare regalo della natura in Calabria

La nostra regione non smette mai di stupire. La Calabria è una terra dalle innumerevoli meraviglie che riesce a fondere la bellezza del mare, dei monti, delle pianure e delle colline in 15.222 km².

La Natura in Calabria ci regala da sempre degli spettacoli più belli ed emozionanti di quanto avremmo mai potuto immaginare. Una delle beltà è sicuramente il Sentiero dei Sogni, un luogo incantato dove fascino e splendore si fondono nella natura incontaminata. Si tratta di un vero tesoro del cosentino. E’ un regno in cui la mente può vagare, sognare ad occhi aperti. Il Sentiero dei Sogni si trova nel cosentino a Sangineto ed è un percorso nel quale la reale bellezza supera l’immaginazione.

L’apertura del sito ha richiesto il lavoro di tantissimi volontari che hanno risollevato la bellezza di questa meraviglia nascosta. L’inaugurazione del sentiero è avvenuta nell’agosto del 2020, durante il periodo della pandemia e nel rispetto delle norme di sicurezza. Un vero gioiello del territorio sanginetese riscoperto grazie alla sinergia tra il CAI di Verbicaro e la Pro Loco di Sangineto ma soprattutto, come già scritto, grazie alla collaborazione di tanti volontari che hanno prestato gratuitamente la loro opera per riportare alla luce il sentiero.

L’intero intervento ha richiesto ben due anni di duro lavoro, ma il risultato è uno spettacolo incredibile agli occhi increduli dei visitatori. La sorgente d’acqua riaffiora dalla terra e culmina in una cascata naturale collocata all’interno di una suggestiva grotta. Lo straordinario gioco di luce naturale che entra nella grotta regala uno spettacolo impagabile alla vista. Le fasce rocciose ai lati della cascata la incorniciano nei suoi meravigliosi colori verde smeraldo, ocra e ametista.

F.B.