Sab 22 Gen 2022
spot_img
HomeSanitàLoizzo: "Il Covid allunga le liste...

Loizzo: “Il Covid allunga le liste d’attesa specie per malati oncologici”

Sospensione delle attività sanitarie programmate, ricoveri solo nei casi di prestazioni urgenti per fare posto ai pazienti con il virus è questo il quadro a tinte fosche tratteggiato dalla dottoressa Simona Loizzo capogruppo della Lega in Consiglio regionale

“Il Covid ha allungato le liste di attesa, particolarmente in campo chirurgico ed oncologico. La cosa è ancora più evidente in una regione commissariata da 11 anni come la Calabria. Gli interventi chirurgici sono diminuiti dal 50 all’80% nel nostro Paese – afferma l’esponente leghista – e questo a causa dell’utilizzo dei medici per fronteggiare l’emergenza pandemica.

Il problema si avverte ancora di più in Calabria – continua Simona Loizzo – dove c’è una carenza di personale superiore alle altre regioni. Un altro aspetto da non sottovalutare – dice ancora la rappresentante leghista – è il crollo degli screening di prevenzione che porterà certamente delle conseguenze negli anni futuri. Bisogna assumere medici ed operatori sanitari e programmare piani straordinari per l’abbattimento delle liste di attesa.

Ci auguriamo che il tavolo governativo nazionale – conclude Loizzo – non ostacoli le assunzioni e capisca che nell’emergenza nazionale c’è una particolare condizione di fragilità in cui versa la Calabria”.