di Massimiliano Oriolo
Sono stati presentati Lunedì 7, presso la Cittadella della Regione “Jole Santelli” di Catanzaro, i 25 Uffici di Prossimità Giudiziaria (UdP), promossi dal Ministero della Giustizia a valere sull’asse I FSE del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020, per un investimento pari a 1.635.334 euro.
L’accordo prevede che i Comuni interessati metteranno a disposizione gli immobili e risorse umane, mentre la Regione provvederà all’allestimento degli stabili segnalati.
“Abbiamo la necessità di rafforzare il contatto tra cittadino e giustizia – ha tenuto a precisare la Vice Presidente della Regione Giusi Princi. Gli Uffici di Prossimità – continua – permetteranno di delocalizzare il lavoro deli Tribunali, offrendo un servizio più vicino alla cittadinanza che avrà la massima assistenza per tutto quello che concerne la giurisdizione”.
I Comuni interessati per l’Alto Jonio cosentino sono Oriolo, già sede del Giudice di Pace e Rocca Imperiale. Soddisfatta la Sindaca oriolese Simona Colotta che ha ringraziato i comuni di Canna, Nocara e Montegiordano per aver appoggiato Oriolo come comune capofila. “Grazie ai colleghi dei paesi vicini per aver sostenuto la nostra richiesta, alla presentazione del Bando del Giugno 2020. Per Oriolo – afferma la Colotta – è un ulteriore tassello di crescita della legalità che andiamo a inserire in un contesto di crescita sociale non solo di Oriolo ma di tutto il territorio periferico della provincia di Cosenza grazie anche alla presenza della pari sede di Rocca Imperiale. “
Le altre sedi calabresi capofila del progetto UdP saranno, Cirò Marina, Crosia, Mileto, San Giovanni in Fiore, Santa Severina e Strongoli. Altri Comuni sono, Acri, Belvedere Marittimo, Cariati, Cassano alla Jonio, Cetraro, Chiaravalle Centrale, Corigliano-Rossano, Maida, Oppido Mamertina, Paterno Calabro, Praia a Mare, San Marco Argentano, San Sosti, Santa Sofia d’Epiro, Scalea, Verbicaro, Villa San Giovanni.
I Tribunali che saranno coinvolti a coadiuvare il lavoro dei 25 Uffici di Prossimità saranno oltre a quelli de 6 Capoluoghi di Provincia, anche quelli di Castrovillari, Lamezia, Paola e Palmi.