Ci risiamo. A giorni saremo nuovamente in emergenza rifiuti in Calabria. Stavolta il motivo è la guerra che non ne permette il trasferimento in Svezia.
Lo ripeto ancora una volta: occorrono gli impianti per risolvere questo problema una volta per tutte e poter ridurre le bollette!!!
E a questo punto chiedo per l’ennesima volta perché, visto che da 3 anni la Regione e l’Ato non trovano un sito dove realizzare l’Ecodistretto, non si accetta la proposta che abbiamo avanzato più volte che sia Mendicino ad ospitarlo?
Noi non accetteremo che per disinformazione o per egoismi politici i nostri cittadini, dopo il gas e l’elettricità, debbano pagare il doppio o il triplo anche di Tari.
E noi non ci arrenderemo mai all’idea che solo in Calabria i rifiuti ben differenziati dai nostri concittadini non possano diventare occasione di lavoro e ricchezza attraverso il riciclo, il riuso, il riutilizzo e mediante tecnologie moderne come i digestori anaerobici, ecc, nel pieno e totale rispetto dell’ambiente in cui viviamo.
Mendicino c’è ed è disponibile, lo ribadisco ancora una volta. Speriamo che se ne prenda atto e si decida in questa direzione al più presto perché non si può più assistere a questa emergenza dei rifiuti continua in Calabria e nella provincia di Cosenza!!!



