Gio 18 Apr 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàAmbienteMaltempo in Calabria: allarme per frutta,...

Maltempo in Calabria: allarme per frutta, verdura e fiori

Il forte maltempo ed il repentino abbassamento della colonnina di mercurio accompagnato spesso da gelate mattutine e neve al sud, dopo il caldo anomalo registrato nei giorni scorsi, mette a rischio verdure e ortaggi coltivati all’aperto ma anche i prossimi raccolti di frutta.

E’ l’allarme lanciato dalla Coldiretti, in occasione dell’allerta della protezione civile per il maltempo che imperversa anche in Calabria, in un inverno pazzo che aveva fatto segnare fino ad ora una temperatura superiore di 0.55 gradi, secondo l’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Isac Cnr relativi al mese di gennaio che è stato uno dei più asciutti mai registrati.

L’arrivo del vento e del freddo – sottolinea la Coldiretti – colpisce gran parte delle coltivazioni. A preoccupare – continua la Coldiretti – è anche il balzo dei costi per il riscaldamento delle serre per la coltivazione di ortaggi e fiori che risente dell’impennata della bolletta energetica.

Nelle campagne il caldo anomalo – sottolinea la Coldiretti – ha provocato il ”risveglio” anticipato della natura con le margherite e le primule sbocciate nei campi e mandorli, albicocchi e pesche pronti alla fioritura e quindi particolarmente sensibili all’arrivo del maltempo che rischia di compromettere i prossimi raccolti mentre le mimose coperte dalla neve al sud non potranno essere donate per la festa delle donne l’8 marzo.