Ven 29 Mar 2024
spot_img
HomeAttualitàMeteo: bel tempo anche se fresco...

Meteo: bel tempo anche se fresco a Pasqua e Pasquetta

Tempo buono e soleggiato, anche se fresco e a tratti ventoso, a Pasqua (con l’eccezione della Sicilia) e il Lunedì dell’Angelo.

Dopo un Venerdì Santo con temperature in rialzo e un sabato con qualche temporale soprattutto a Nord, le festività saranno caratterizzate da condizioni meteo favorevoli. Le previsioni sono di Andrea Garbinato, meteorologo de iLMeteo.it.

Fino a domani sono attesi picchi massimi di 25-27°C, “portando un piacevole senso di torpore – osserva l’esperto – e di stanchezza”. Domani (venerdì), in particolare, il cielo sarà spesso velato per l’arrivo di nubi medio alte dal Nord Africa: il limo in sospensione, sollevato da forti venti meridionali sul Sahara, causerà a tratti anche cieli giallognoli sul nostro Belpaese.

In seguito, ecco il rapido peggioramento per sabato con l’arrivo di temporali e locali piogge rosse nel pomeriggio. La Santa Pasqua vedrà cieli più azzurri al Centro-Nord, ma una fase di intenso maltempo sulla Sicilia, sferzata da venti tesi settentrionali.

Lunedì dell’Angelo sarà tutto azzurro, un po’ ventoso al Sud, ma favorevole alle classiche grigliate.

Nel dettaglio: Venerdì 15. Al nord: soleggiato salvo nubi in aumento sul Triveneto con acquazzoni serali sulle Alpi. Al centro: soleggiato a tratti velato. Al sud: cieli velati, piogge serali in Sicilia .