Ven 29 Mar 2024
spot_img
HomeSportCalcioCosenza - Pordenone 3-1, tre punti...

Cosenza – Pordenone 3-1, tre punti in rimonta per i rossoblù

Cosenza – Pordenone

Coperta corta per Bisoli nel 36° turno di campionato, il Cosenza corre ai ripari cambiando volto alla squadra. Contro il Pordenone (snodo cruciale per i calabresi in ottica play-out) si rivedono, nel 3-5-2 di Bisoli, dal primo minuto in campo Boultam e Bittante, mentre in difesa Venturi prende il posto di Camporese. Il Pordenone, che si appresta ad avviare la nuova stagione in Lega Pro, risponde con un 4-3-3 disegnato da Tedino che durante la conferenza prima della gara ha sottolineato come avrebbe voluto arrivare a questa partita con una situazione di classifica diversa. Gli ospiti invece, che l’anno scorso aveva condannato sul campo i rossoblù alla Serie C all’ultima giornata, si presenta al “Marulla” con lo sguardo rivolto al terzo campionato italiano, ma questo non deve far abbassare la guardia a Caso e compagni.

Atteggiamento aggressivo del Cosenza che parte forte presentandosi in più occasioni davanti all’estremo difensore del Pordenone che, a parte qualche sprazzo, si limita a contenere l’offensiva dei padroni di casa, non tanto lucidi sotto porta.

Vantaggio Pordenone

Il Cosenza attacca ma spreca mentre il Pordenone alla prima occasione utile trova la giusta trama per portarsi in vantaggio. Cambiaghi scappa bene sulla sinistra e penetra in area dove vede e serve Loviso che anticipa le maglie rossoblù siglando il vantaggio dei ramarri. Dopo un avvio flebile dei neroverdi, il Cosenza si trova ad inseguire per provare a mantenere vive le speranze della corsa ai play-out.

Larrivey riaccende le speranze

A dieci dalla fine l’argentino si carica di responsabilità guadagnando il penalty e presentandosi sul punto di battuta. Dagli undici metri Perisan indovina l’angolo di battuta ma la conclusione di Larrivey è precisa e supera il pipelet neroverde ristabilendo la parità del risultato. In chiusura di primo tempo il Cosenza approfitta del brutto posizionamento in campo del Pordenone con Gerbo che regala una verticalizzazione perfetta a Caso bravo a smarcarsi e servire per Larrivey l’assist del 2-1. Sesto gol per l’argentino che firma una doppietta ribaltando il risultato.

Secondo tempo

Doppio pericolo per il Cosenza in avvio di secondo tempo. Cambiaghi sfrutta un errore difensivo dei padroni di casa ma Matosevic si salva deviando in corner; sugli sviluppi dell’angolo ci prova Mensah che di testa sfiora la traversa. Il Cosenza continua a soffrire nel primo quarto d’ora della ripresa. Il Pordenone pressa in cerca del gol del pari, andandoci vicino al termine di un’azione confusa: I rossoblù litigano con il pallone e i neroverdi da due passi vengono schermati due volte da Matosevic. Cosenza molto basso che prova a sfruttare la velocità in ripartenza concedendosi, però, qualche rischio di troppo. Caso prova ad accendersi a metà secondo tempo mettendo in mostra tutta la sua velocità ma arriva stremato al momento della conclusione spedendo alto sopra la traversa.

Camporese chiude la pratica

l’ex di turno, Camporese, chiude i giochi a meno di dieci dalla fine sfruttando un tap-in sulla brutta ribattuta di Perisan in occasione della punizione calciata da Rigione.

Dopo lo svantaggio iniziale il Cosenza rimonta con la doppietta di Larrivey nel primo tempo. Cosenza che soffre per quasi tutto il secondo tempo ma a meno di dieci dalla fine Camporese (ex della gara) blinda tre punti importantissimi che mettono a meno due il Cosenza dall’Alessandria, fermata dalla Reggina sullo 0-0.


Cosenza (3-5-2): Matosevic; Rigione, Camporese, Venturi; Liotti, Gerbo, Carraro, Boultam, Bittante; Larrivey, Caso

Panchina: Sarri; Vigorito; Pandolfi; Kongolo; Zilli; Voca; Hristov; Ndoj; Laura

Allenatore: Pierpaolo Bisoli

Pordenone (4-3-3): Perisan; Zammarini, Sabbione, Bassoli, Perri; Gavazzi, Torrasi, Lovisa; Mensah, Butic, Cambiaghi

Panchina: Bindi; Fasolino; Stefani; Deli; Onisa; Pasa; Secli; Okoro; Biondi; Valietti; Candellone; Dalle Mura

Allenatore: Bruno Tedino

Arbitro: Sig. Luca Massimi di Termoli

Assistenti: Sig. Marcello Rossi di Biella e Sig. Mattia Scarpa di Reggio Emilia

IV Uomo: Sig. Mattia Ubaldi di Roma 1

VAR: Sig. Valerio Marini di Roma 1 e Sig. Oreste Muto di Torre Annunziata (aVAR)

Marcatori: Loviso (POR); Larrivey (COS); Larrrivey (COS); Camporese (COS);

Sostituzioni: Dalle Mura per Sabbione (POR); Pasa per Torrasi (POR); Kongolo per Gerbo (COS); Laura per Boultam (COS); Sy per Liotti (COS); Biondi per Mensah (POR); Secli per Gavaszzi (POR); Zilli per (COS); Ndoj per Larrivey (COS); Zilli per Caso (COS); Okoro per Perri (POR);

Ammoniti: Sabbione (POR); Camporese (COS); Biondi (COS); Carraro (COS);

Espulsi:

Recupero: 0’ p.t.; 5’ s.t.