Ven 19 Apr 2024
spot_img
HomeAttualitàCovid, le regole dal 1° maggio

Covid, le regole dal 1° maggio

Dal primo giorno di maggio si allentano le regole anti-covid, anche se negli ultimi giorni  l’andamento dell’epidemia ha alimentato il dibattito sull’opportunità di imporre l’uso della mascherina anche oltre la fine del mese.

Si attende la decisione ufficiale del ministero della Salute, ma con le disposizioni attuali in sostanza si vedono cadere tutti gli obblighi relativi a Green pass e mascherine. Il decreto Covid del 24 marzo, infatti, mantiene in vigore solo fino al 30 aprile l’obbligo di green pass base, rafforzato e di protezione delle vie aeree al chiuso e sui mezzi pubblici.

Il certificato verde non cessa di esistere, ma non sarà più richiesto. Dal primo maggio, quindi, non servirà più il green pass rafforzato (vaccinazione o guarigione) per frequentare palestre piscine al chiuso, partecipare a feste e cerimonie, convegni e congressi, entrare in discoteche e sale da gioco, andare al cinema e a teatro. L’unica eccezione sono le visite in ospedale e Rsa, dove sarà necessario esibire il Super pass fino al 31 dicembre. Decade anche l’obbligo di green pass base che fino al 30 aprile è obbligatorio per accedere al luogo di lavoro, consumare in bar e ristoranti al chiuso, salire su aerei, treni, traghetti e pullman intra-regionali, partecipare a concorsi pubblici, accedere alle mense, andare allo stadio e assistere a spettacoli teatrali e concerti all’aperto.