Maggio ci regalerà grandi visioni permettendoci di vivere esperienze incredibili che passano per l’osservazione del cielo. Nel mese appena cominciato sarà soprattutto la Luna a farci vivere atmosfere davvero incantate.
Nella notte tra il 15 e il 16 maggio, occhi puntati all’insù pronti ad ammirare le grandi meraviglie del mondo che vengono inscenate proprio sopra le nostre teste, il merito sarà della Luna dei Fiori.
Un’eclissi, visibile anche da tutta l’Italia, colorerà il cielo notturno di rosso dando vita a quel fenomeno che è conosciuto come scattering di Rayleigh ribattezzato come la notte della Luna rossa (UAI). Per chi non volesse perdere lo spettacolo, l’appuntamento è fissato in cielo tra le 3 e le 5 di notte.
Questo, però, non sarà il solo straordinario spettacolo che ci offrirà la volta celeste a maggio perché le stelle e i pianeti saranno i protagonisti assoluti del cielo, insieme alla Luna, sono Venere, Mercurio, Marte e Giove, ben visibili durante la notte e all’arrivo delle luci dell’alba.
A partire dal 2 maggio, e fino alla fine del mese, ci saranno tutta una serie di congiunzioni destinate a lasciarci senza fiato. Apriranno le danze la Luna, Mercurio e le Pleiadi, dando vita a uno degli show più belli dell’anno ben visibile anche a occhio nudo. Sarà poi il turno della Luna e di Saturno, il 22 maggio, seguito dall’incontro del Satellite con Giove, con Venere e infine con Marte rispettivamente il 25, il 27 e il 28 maggio.
In questo mese arrivano anche le stelle comete. Torneranno le eta Aquaridi, legate al passaggio della cometa Halley, che illumineranno il cielo durante la prima decade del mese. Secondo l’Unione Astrofili Italiani, il momento migliore per avvistarle coincide con le sere del 5 e del 6 maggio. Insieme a loro saranno visibili anche le alfa Scorpidi, le stelle cadenti faranno capolino nel cielo i primi giorni di maggio.
Non ci resta che metterci comodi: lo spettacolo sta per iniziare.