Mar 17 Mag 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàAmbienteUn futuro Sostenibile: Comunità Energetiche e...

Un futuro Sostenibile: Comunità Energetiche e Fonti Rinnovabili, incontro a Mendicino (CS)

di Antonia Flavio

E’ stato presentato nella saletta del “Museo della Seta” di Mendicino in provincia di Cosenza il progetto per un futuro “sostenibile” riguardante le Comunità Energetiche e Fonti Rinnovabili in relazione alle opportunità del PNRR. Un incontro importante mirato non solo a raccontare le opportunità che si aprono con queste nuove realtà energetiche in termini di risparmi, di lotta al cambiamento climatico ma in termini di sviluppo locale e di possibili luoghi di sviluppo.

Ai lavori hanno partecipato il Prof. Daniele Menniti, il  Prof. Nicola De Nardi, l’Ing. Giacomo Martirano e la Dott.ssa Mariella Russo. 

L’alto livello degli interventi e l’importanza dei temi trattati hanno appassionato i presenti e le persone che seguivano l’evento anche sulla pagina Facebook. 

Il capogruppo di Avanti Mendicino, nonché coordinatore del convegno Francesco Gervasi  soddisfatto dichiara: “Ora però dalle parole bisogna passare ai fatti. Mendicino deve puntare sulle fonti rinnovabili, in particolare sul fotovoltaico, ma anche su piccoli impianti idroelettrici; deve meglio sfruttare il patrimonio boschivo, pensando anche a centrali a biomasse che producano energia elettrica e acqua calda da portare gratis nelle case dei cittadini attraverso il teleriscaldamento. Per fare questo dobbiamo dotarci di progetti in modo da farci trovare pronti ed essere in grado di sfruttare le risorse del PNRR. Il gruppo Avanti Mendicino c’è e continua a fare proposte per il futuro della nostra comunità”.