Dom 22 Mag 2022
spot_img
HomeAttualitàMeteo: ultimi giorni di fase instabile,...

Meteo: ultimi giorni di fase instabile, arriva il caldo estivo

La fase instabile lascerà presto spazio ad una rimonta di un campo di alta pressione di matrice sub tropicale che si avvarrà a metà settimana di un contributo africano farà balzare i termometri fin su valori estivi anche se non ovunque.

La causa del maltempo degli ultimi giorni è dovuto ad un vortice mediterraneo posizionato accanto alla Sicilia. Le piogge (talvolta sabbiose) particolarmente abbondanti al Sud, hanno provocato non pochi disagi. Le temperature, nei prossimi giorni, si manterranno miti, in attesa di una vera e propria esplosione la prossima settimana.

Dopo il weekend piovoso appena terminato (e qualche temporale atteso anche nella giornata di martedì) entrerà con forza l’anticiclone africano.

Le temperature, già in aumento tra qualche ora, anche se ancora con valori sotto la media stagionale, intorno alle giornate di mercoledì/giovedì, vedranno in Calabria un ritorno alla normalità e in alcune zone della Regione saranno accompagnate anche da afa a causa degli elevati tassi di umidità.