Sab 25 Giu 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàAmbienteDepurazione, Occhiuto a Vibo: "Per 20...

Depurazione, Occhiuto a Vibo: “Per 20 anni nulla è stato fatto, ora obiettivo mare pulito”

Fare il punto della situazione sulla qualità del mare e sulla depurazione. Questo il senso dell’iniziativa che questa mattina ha visto la presenza al porto di Vibo Marina del presidente della Regione Roberto Occhiuto e del direttore dell’istituto Anton DorhnSilvio Greco a bordo dell’imbarcazione dell’organismo che opera in tutta la Calabria.

Dai dati in possesso fino ad oggi è emersa una situazione critica per quanto concerne il sistema depurativo anche se gli sforzi messi in campo fino ad esso stanno portando a risultati incoraggianti che potrebbero consentire di avere una stagione estiva migliore rispetto a quelle precedenti.

“Stiamo provvedendo alla mappatura del mare – ha affermato Occhiuto – per risolvere il problema di inquinamento delle nostre coste. Stiamo facendo un lavoro importante con più livelli istituzionali, a cominciare da Carabinieri e Procura. Ho fatto un’ordinanza per sostituirmi ai Comuni e alle società che gestiscono i depuratori, stiamo smaltendo in loro vece e in loro danno i fanghi di depurazione”. Insomma, per Occhiuto i Comuni sono stati e sono inadempienti: “Per 20 anni non si è fatto nulla”.

Silvio Greco, dal canto suo ha dichiarato: “Stiamo facendo di tutto per rendere quest’anno il mare calabrese pulito”.