Sab 25 Giu 2022
spot_img
HomeTurismoLa Calabria è la regione che...

La Calabria è la regione che più di tutte accontenta qualsiasi turista

Non è facile trovare destinazioni turistiche complete, in grado di accontentare qualsiasi tipo di viaggiatore. Ma la Calabria, la regione del sud Italia, ci va sicuramente vicino.

La natura richiama appassionati di passeggiate ed amanti del trekking. I luoghi impregnati dalla storia sono itinerari imperdibili per gli appassionati. E che dire del mare! Con i suoi cinque parchi marini e gli 800 chilometri di costa, la Calabria è candidata ad essere uno dei più rari paradisi terrestri al mondo, e le spiagge bianche con le scogliere che precipitano in mare contribuiscono a questa narrazione.

Ultimo lembo di terra della penisola italiana, protesa nel cuore del Mediterraneo offre il suo fascino e il suo mistero a tutti i viaggiatori che decidono di percorrerla, per mare e per terra e, per che no, coniugando le due alternative con percorsi organizzati da chi ha deciso di mettersi a disposizione per regalare ricordi indimenticabili.

Ed ancora castelli, spiagge, rocche, borghi, santuari, scavi archeologici, campagne, mare, profumi e sapori genuini doc. Insomma, la Calabria non si fa mancare nulla.

Un coacervo di luoghi di alto interesse, dove non manca nemmeno il mito. E allora ai piedi del Parco del Pollino, bisogna puntare diritti su Francavilla Marittima e sulla sua area archeologica. Qui, infatti, ancora si ammirano i resti del tempio che fu dedicato ad Atena, la dea della Sapienza e figlia di Zeus, visibile anche dall’antica Acropoli più in alto, e la tomba che si suppone fosse di Epeo, costruttore del cavallo di Troia, che approdò sulle coste della Calabria mentre tornava in patria, decidendo poi di restarci per fondare la città di Lagaria.