Sab 25 Giu 2022
spot_img
HomeAttualitàMeteo. Verso l'apice del caldo, nel...

Meteo. Verso l’apice del caldo, nel weekend il picco

Sta per cominciare il primo vero fine settimana estivo. L’anticiclone subtropicale ha ripreso a rinforzarsi su tutta l’Europa centro-meridionale e le temperature sull’Italia riprendono ad aumentare, dopo il lieve ridimensionamento di metà settimana.

Ci aspetta infatti un weekend rovente per essere ancora nel mese di maggio, con punte addirittura di 35°C sabato al Nord e domenica anche al Sud. Si tratterà di un’ondata di caldo anomalo che proseguirà nei primi giorni della prossima settimana sulle regioni meridionali, dove la colonnina potrà toccare valori di 36°C e oltre, mentre al Nord si andrà verso un certo calo termico. I picchi più elevati verranno comunque raggiunti sulle zone pianeggianti interne lontane dal mare, mentre lungo i litorali si manterranno più basse per l’influenza dell’acqua del mare che si mantiene ancora fredda in questo periodo dell’anno, nonostante negli ultimi giorni si stia apprezzando un suo graduale riscaldamento.

Caldo in generale intensificazione con punte di 32°C al Sud ed in Calabria. Più freschi i litorali ma con afa in aumento, specie sull’area tirrenica.

Aumenteranno le temperature al Centro-Sud, specie martedì, quando le massime potrebbero raggiungere anche i 36/38°C . Cominceranno a perdere qualche grado, invece, al Nord e sull’alto Tirreno per l’ingresso di correnti più fresche e instabili di matrice atlantica.

E’ quanto riportano i metereologi di 3bmeteo