Lun 27 Giu 2022
spot_img
HomeAttualitàCasali del Manco, Borgo autentico plurale...

Casali del Manco, Borgo autentico plurale dall’aria più pulita d’Europa

Sabato 18 giugno presso località Macchia nel comune di Casali del Manco, si svolgerà il secondo appuntamento del progetto “Casali del Manco, Borgo autentico plurale dall’aria più pulita d’Europa“.

L’incontro avrà luogo nella sede dell’Associazione Culturale “Macchia Antico Borgo”. L’obiettivo di questo secondo incontro, il primo lo ricordiamo si è svolto nello scorso mese di aprile, è quello di riunire operatori del settore dell’accoglienza, associazioni locali e cittadini interessati a lavorare insieme per costruire un brand turistico per Casali del Manco, sviluppare prodotti turistici identitari e promuovere l’offerta locale di turismo esperienziale sui canali digitali.

L’iniziativa si inserisce all’interno delle attività che l’Amministrazione casalina sta realizzando nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Calabria per la valorizzazione dei borghi, con il supporto dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia,  una rete fra territori italiani i cui protagonisti sono le comunità, gli amministratori locali e gli operatori economici e culturali dei luoghi.

Borghi Autentici d’Italia promuove un percorso articolato di sviluppo in sede locale, un approccio che considera i patrimoni esistenti quali punti di partenza per costruire strategie concrete ad attuabili di crescita, allo scopo di migliorare le condizioni di vita della popolazione e generare prospettive di nuovi insediamenti di persone ed imprese, sensibili ed interessate alla qualità e allo stile che caratterizzano la dinamica sociale di ogni territorio.