Gio 30 Giu 2022
spot_img
HomeAttualitàMaturità 2022: domani prima prova degli...

Maturità 2022: domani prima prova degli Esami di Stato

Maturità 2022, ci siamo. Un solo giorno e alle 8.30 di domani, mercoledì 22 giugno, inizierà la prima prova dando il via agli Esami di Stato per 539.678 maturandi.

Tanti i ragazzi all’esame delle varie commissioni al lavoro nelle scuole italiane. Ad accompagnare i ragazzi nella prova di domani, un dizionario di lingua italiana e sul banco solo fogli (rigorosamente forniti dalla commissione) e penne.

La prima prova è l’unica prova predisposta interamente dal Ministero dell’Istruzione: ciò significa che le tracce saranno uguali per tutti gli istituti sul territorio nazionale. Nello specifico, la prova sarà composta da sette tracce corrispondenti a tre tipologie di compito: analisi del testo, testo argomentativo, tema di attualità. La prima prova, si svolgerà in sei ore; è prevista la consegna prima dello scadere del termine, a patto che siano passate almeno tre ore.

Tra gli oltre 500.000 ragazze e ragazzi impegnati nelle prove di esame corre il tam tam sul toto tema, in particolare sulle possibili tracce di attualità.

Il tormentone quest’anno è iniziato da un bel po’, soprattutto sulla rete. D’Annunzio, Verga,
Manzoni, Svevo, Pasolini ,Pirandello restano i favoriti della vigilia. Ma anche poeti come i grandi Pascoli, Leopardi e Ungaretti e Montale.

Rispetto ai temi di attualità, potrebbero non mancare la guerra tra Russia e Ucraina, la pandemia da Covid-19 e la crisi delle risorse energetiche. Tra le ricorrenze il trentennale delle stragi di mafia del ‘92