Sab 2 Lug 2022
spot_img
HomeAttualitàOspedale di Cosenza, il Consiglio comunale...

Ospedale di Cosenza, il Consiglio comunale dice sì a Vaglio Lise

Con il voto favorevole di 23 consiglieri comunali, compreso quello del Sindaco Franz Caruso, il consiglio comunale, presieduto da Giuseppe Mazzuca, ha approvato la localizzazione del nuovo presidio ospedaliero nell’area di Vaglio Lise, dando il via libera anche ad utilizzare l’area attualmente occupata dall’Ospedale dell’Annunziata come sede della Cittadella della Salute.

L’assemblea cittadina, nell’approvare la localizzazione a Vaglio Lise, ha ratificato la delibera della Giunta municipale n.76 del 10 giugno scorso, revocando  la deliberazione consiliare n.20 del 13 maggio 2019 con la quale, a suo tempo, era stata individuata una diversa localizzazione.  

Nei 23 voti favorevoli sono ricompresi quelli dei consiglieri del gruppo consiliare “Bianca Rende Sindaca”, Bianca Rende e Francesco Luberto. Tre sono state le astensioni (il gruppo di Fratelli d’Italia con i consiglieri Francesco Spadafora, Giuseppe d’Ippolito e Ivana Lucanto) e quattro i voti contrari (Francesco Cito, Antonio Ruffolo, Francesco Caruso e Alfredo Dodaro).

L’intervento del Sindaco Franz Caruso

«Quella di oggi è la pratica più importante che un Consiglio comunale è chiamato a licenziare. La decisione odierna afferma il primato della politica, è figlia del programma presentato in campagna elettorale. Cosenza “2050” prevedeva senza se e senza ma la localizzazione del nuovo ospedale a Vaglio Lise. Non ci sono mai stati impedimenti di nessun tipo». «Stiamo gettando le basi per realizzare una struttura efficace, efficiente, moderna che garantisca il diritto alla salute dei cittadini» – aggiunge il primo cittadino.

L’intervento del Consiglio comunale Giuseppe Mazzuca

«Oggi in Consiglio comunale è stata approvata la delibera di localizzazione del nuovo ospedale di Cosenza e revocata la precedente deliberazione di maggio 2019 con cui veniva indicata come sito la collina di contrada Muoio». Così il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Mazzuca commenta sul suo profilo social la decisione. «Ora – aggiunge – procediamo spediti con la realizzazione del nuovo ospedale e della Cittadella della Salute. Non posso che essere soddisfatto per il risultato raggiunto, mi sono speso tanto, insieme al sindaco e a tutta la squadra, per arrivare a questo importante risultato. Un atto importante non solo dal punto di vista sanitario, ma anche urbanistico dato che andrà a riqualificare l’intero quartiere di via Popilia».