Sab 25 Giu 2022
spot_img
HomeTurismoE' in Calabria uno dei castelli...

E’ in Calabria uno dei castelli sul mare più belli d’Italia

In Calabria abbiamo tanti splendidi castelli, un patrimonio architettonico di inestimabile valore: tra incantevoli testimonianze medievali e maestose fortezze rinascimentali, possediamo dei veri capolavori.

Alcuni dei manieri più suggestivi – nonché quelli che vantano un panorama da sogno – sono quelli che sorgono in riva al mare, affacciati sulle limpide acque dalle sfumature turchesi.

Qualche giorno fa, abbiamo scritto dello splendido castello di Corigliano Calabro oggi, invece, “presentiamo” a chi ancora non lo avesse mai visitato, un altro stupendo maniero quello di Pizzo Calabro. La piccola perla calabrese, vanta un capolavoro di rara bellezza: stiamo parlando appunto del Castello legato alla morte di Gioacchino Murat, Re di Napoli, uomo valoroso, impavido che a Pizzo cercava la vittoria e la riconquista del suo regno e invece vi trovò la morte.

All’ interno del maniero, edificato nel XV secolo per volere del re Ferdinando d’Aragona, una ricostruzione storica riproduce gli ultimi giorni di vita di Gioacchino Murat, rappresentando i diversi momenti della detenzione del Re e dei suoi uomini: all’interno delle celle, nei sotterranei, è riprodotta la loro prigionia; al 1° piano è rappresentata la scena del processo contro il Murat; nella cella in cui il Re trascorse gli ultimi momenti della sua vita e in cui scrisse la lettera di addio alla moglie Carolina e ai suoi quattro figli, sempre al secondo piano, è riproposta la scena della confessione del Re con il Canonico Masdea.

L’edificio, davvero imponente, domina il mare dall’alto di un promontorio roccioso. La sua bellezza è racchiusa anche nelle enormi mura che lo circondano in perfetto contrasto con le acque blu cristalline del Tirreno.