È il sindaco di Cosenza Franz Caruso a rendere pubblica la bella notizia.
“Questo pomeriggio ho avuto il piacere di celebrare l’unione civile tra Eugenia e Raffaella nel Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi.
È stato un momento entusiasmante e di grande importanza perchè ancora una volta testimonia la vera natura della nostra città, che è solidale ed inclusiva. I cosentini hanno uno spirito profondamente libertario, democratico e progressista, che oggi si manifesta in tutta la sua forza e preponderanza.
Anche in ragione di ciò mi piace sottolineare che è anche attraverso questi atti di unione civile che una comunità rimuove concretamente quei pregiudizi che opprimono e non rendono veramente libera una città ed un popolo.
Cosenza è una città libera, emancipata e pronta a guardare al futuro nel rispetto di tutti e di ognuno. Siamo orgogliosi di ciò e per questo ci piace riaffermarlo in ogni occasione utile e, quindi, anche oggi celebrando questa bella e partecipata unione civile.
La felicità e la gioia che si legge nel viso delle spose ed in quello dei loro familiari ed amici mi riempie di gioia. Nel formulare i miei più sentiti auguri a Raffaella ed Eugenia, che ringrazio per averci reso partecipe di questo bellissimo momento, auspico per la mia Cosenza di proseguire nel cammino della difesa dei diritti e della libertà, affinchè sia sempre pronta ad arginare pregiudizi ed ostilità di ogni genere.”