Mer 10 Ago 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàLa Calabria tra le migliori 100...

La Calabria tra le migliori 100 pizzerie al mondo con Bob Alchimia a Spicchi E le altre “eccellenti”

di Giovanna Pizzi

Bob Alchimia a spicchi non smette di stupire. In un teatro meraviglioso, quale il Mercadante di Napoli, è andata in scena la cerimonia di premiazione delle Migliori Pizzerie d’Italia 2022.

5O Top pizza Italia 2022 Italia, la classifica delle migliori pizzerie d’Italia stilata da 50 Top Pizza, la guida più influente del mondo della pizza, ideata e curata da Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere ha consacrato la bravura di Roberto e di tutto lo staff della pizzeria a Montepaone. La serata è stata condotta da Federico Quaranta e seguita in diretta streaming da migliaia di persone sulle pagine Facebook di 50 Top Pizza, 50 Top Italy e Luciano Pignataro Wine Blog.

I Masanielli – Francesco Martucci, a Caserta, si conferma per il quarto anno consecutivo la migliore pizzeria d’Italia. Al secondo posto della classifica 50 Kalò di Ciro Salvo a Napoli e, a completare il podio, al terzo posto 10 Diego Vitagliano Pizzeria, sempre a Napoli.

Roberto Davanzo di Bob Alchimia a spicchi si è classificato al numero 37 della speciale classifica. Ed il prossimo 7 settembre parteciperà, di diritto, alla cerimonia – sempre a Napoli, questa volta a palazzo Reale, in piazza Plebiscito – per eleggere la migliore pizzeria al Mondo. “La felicità di essere la 37esima pizzeria migliore d’Italia e tra le 100 pizzerie nel mondo, é ancora più grande perché in ogni piccolo o grande traguardo portiamo con noi la Calabria, rappresentandola con onore e orgoglio.

Raggiungere certe soddisfazioni é uno stimolo a fare sempre meglio. Amiamo ciò che facciamo e ci divertiamo in modo estremo a farlo, fino a quando sarà così per noi sarà questo il risultato più bello! Grazie mille degli splendidi messaggi che ci state inviando, é stupendo vedervi condividere così la nostra gioia!”, le parole al miele dei protagonisti.

Per la Calabria, inoltre, ecco l’elenco di tutte le altre pizzerie ritenute “eccellenti” dagli ispettori della guida prestigiosa ed autorevole

Agape Restaurant & Pizza – Cetraro Marina (CS)
Charlot Artigiani della Pizza – Praia a Mare (CS)
Chiaja Pizzeria – Cosenza
Crunch – Pizzeria Popolare – Catanzaro
Da Paolino – Soverato (CZ)
Frescopepe – Reggio Calabria
Il Gambero – Falerna Marina (CZ)
La Borgata – Rende (CS)
Lievito Madre – Crotone
Liolà Pizzeria Contemporanea – Catanzaro
Mammarè – Pizza & Chiuriti – Bisignano (CS)
N’ata cosa – Rende (CS)
Pizzarè – Rizziconi (RC)
Pizzeria Lievito – Reggio Calabria
Ristorante Da Lucrezia – Trebisacce (CS)
Santa Caterina Pizzeria Napoletana Ristorante – Gioiosa Ionica (RC)
Trecentogradi – Corigliano Scalo (CS)
Vincenzo Fotia – L’Artigiano della Pizza – Siderno (RC)