Mer 10 Ago 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàAmbienteCaldo record, il Mar Tirreno simile...

Caldo record, il Mar Tirreno simile ai Tropici: l’acqua sfiora i 30 gradi

Il mar Tirreno è ‘bollente’ come ai Tropici: con 30 gradi di valore massimo (registrato al Sud, e in particolare alle isole Eolie), ha infatti registrato temperature record.

Lo fa sapere Claudio Tei, meteorologo del Consorzio Lamma-Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche), precisando che a causare queste temperature così alte dell’acqua, rilevate all’infrarosso dai satelliti, sono le continue ondate di calore e l’assenza di piogge ormai da diversi mesi.

Valori più contenuti, anche se sempre alti – ha sottolineato Tei – si registrano sull’Adriatico e sul Mar Ligure, dove le temperature sono di 27-28 gradi.

Al momento la situazione appare del tutto tranquilla per via della stabilità meteorologica che stiamo vivendo, ma con l’arrivo della stagione autunnale, quando arriveranno le prime ondate di fresco e maltempo, le calde acque del Mediterraneo potrebbero fungere da “carburante” per la formazione di fenomeni  meteo “estremi”.

Tali energie sono sempre preludio, purtroppo, di episodi alluvionali, formazione di intense depressioni che localmente si trasformano in cicloni tropicali