Mer 10 Ago 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàRogliano: mostra d'arte dello scultore Arabia...

Rogliano: mostra d’arte dello scultore Arabia alla scoperta del Vicolo Annunciata

Dal sei all’otto agosto opere d’arte saranno protagoniste al vicolo Annunciata a Rogliano (CS). Verrà infatti inaugurata una singolare mostra dedicata ad alcuni dei capolavori di Francesco Arabia che arricchiranno il già incantevole vicolo Annunciata facendolo assurgere ad una delle più suggestive e caratteristiche viuzze del centro storico del Savuto.

Il vicolo che, nell’ultimo periodo, si è trasformato in una fucina di arte, dal 6 agosto si pregerà anche delle opere del poliedrico maestro Francesco Arabia nato nel 1967 proprio a Rogliano.

Lo scultore nel 1985 si diploma al Liceo Artistico di Cosenza. Durante questi anni frequenta lo studio del Maestro C. Baccelli dove apprende le tecniche dell’incisione e della modellazione della cera e della creta. Nel 1996 si laurea in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma. Comincia poi ad esercitare il mestiere di architetto, affiancando a questa l’attività di scultore e mosaicista. Le sue opere sono presenti in numerose chiese e collezioni private. Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali. Tra le opere monumentali si ricordano la Croce di facciata e la porta in bronzo di Santa Maria in Portosalvo di Gioia Tauro, nonché numerosi tabernacoli in bronzo, via crucis e pareti musive; il monumento all’anno 2.000 presso Rogliano